Blog

Marras che tristezza!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La prima volta che ho visto pubblicato questo "logo" (così impropriamente chiamato) ho pensato si trattasse di una bufala. Non tanto perché l'autore era il famoso stilista Antonio Marras (e già questo basterebbe per definirlo come bufala), ma perché questo obbrobrio è talmente vergognoso, sia nella presentazione che nella struttura, da non avermi dato nessun dubbio... è una bufala, non può essere vero! E invece no, cari amici i, cari colleghi, è tutto vero, questa immondizia è il nuovo logo del Centenario del Cagliari Calcio. E pensare che all'inizio mi era parsa la bozza logo di un'azienda di barche a vela.
Ma andiamo per gradi. A prescindere dal gusto personale, che di fatto nella maggior parte dei casi non può essere un metro di paragone, è necessario argomentare tutte le baggianate presenti. Dunque, innanzitutto la tipologia di segno che viene presentato, sembra il tratto di un pastello (un ricalco dinamico di Illustrator probabilmente) e già questo, nella sua imperfezione, creerebbe della grosse problematiche nella restituzione, sia nella stampa che nel ricamo. Poi, viene presentato così imperfetto, grezzo, un bozzetto (definiamolo così) che non ha nulla di definitivo, senza contare il fatto che viene presentato "storto", ruotato leggermente verso sinistra... una pendenza vergognosa. Attenzione, non ho nulla contro i pastelli, ma questo non è un modo professionale e dignitoso di presentare un definitivo.

Ci troviamo davanti (probabilmente) ad una metà dello scudo del Cagliari, all'interno di una cornice che fa molto anni '90... il problema è che così posto, ricorda tutt'altro che uno mezzo scudo, ma una vela che va verso sinistra, o quanto meno pende verso il basso, sempre a sinistra. E qui incappiamo nelle prime gravi problematiche: innanzitutto il verso di lettura che va appunto verso sinistra, quando invece dovrebbe andare totalmente verso destra perché noi leggiamo da sinistra verso destra, non il contrario, e le forze trainanti non possono opporsi a tale regola, se non preventivamente e sapientemente controllate, cosa che Marras non è stato in grado di fare. Tramite delle frecce direzionali, ho cercato di mostrarvi le forze che definiscono l'equilibrio di questo "disegnino" e come è facile intuire, gli equilibri sono totalmente sballati, questa struttura cade verso il basso e verso sinistra. E tutto questo squilibrio visivo, influisce anche sul suo significato. Di fatto, trattandosi di sport, calcio e velocità, il logo doveva essere dinamico, leggero, e senza dubbio alcuno con un equilibrio e una forza più diretta verso destra e l'alto, non di certo l'opposto. Senza contare che questa "cornicetta" blocca ogni via di fuga e ne determina ulteriormente la staticità. Per non parlare poi di quel numero cento che esce fuori dall'asse portante del logo, è una tale ingenuità che neanche i miei studenti avrebbero commesso.
Insomma, il Sig. Antonio Marras, che di fatto è un grande stilista, dovrebbe limitarsi a questo, lasciando il lavoro del grafico a chi lo sa fare, perché questo avrebbe dovuto fare, rifiutarsi di fare qualcosa di cui non ha le competenze, come di fatto dimostra con questo "disegnino" delle elementari.

Concludo con un invito al Cagliari Calcio... la prossima volta, affidatevi ad uno dei tantissimi professionisti designer grafici presenti in Sardegna, non limitatevi ad un nome che seppur famoso, non è stato di fatto in grado di restituire ne l'eleganza ne tanto meno la regalità e l'importanza di questa ricorrenza al quale tutti teniamo.

di Paolo Carta

#studiocabori

Ultime News

11 Gennaio 2020
08 Dicembre 2018

Cabòri in poche parole

Siamo effettivamente di poche parole noi, nel senso che preferiamo lavorare e dedicarci a voi piuttosto che inondarvi di gentilezze e carinerie... saremo schietti, certe volte crudi e fin troppo diretti, ma sempre sinceri, professionali e dalla vostra parte.

Se qualcosa non ci piace o non siamo d'accordo, ve lo diciamo subito.

A voi la scelta!

Paolo e Giorgio

Studio Grafico Cabòri / Sardinia / Italy / info@cabori.it / Paolo Carta regime forfettario P.Iva 03765060920  Copyright © 2008/2018. All Rights Reserved.

Search

DMC Firewall is a Joomla Security extension!